MALATTIA E GIOIA

CIRCOLO TEMATICO DEL MODULO 4

Questo circolo tematico del modulo 4 si rivolge alle persone nella nostra comunità che vivono e praticano con una malattia seria.

Una malattia seria incide fortemente e cambia la vita. Questo cambiamento può essere connotato da rifiuto, paura, opposizione, tristezza e disperazione. In questo gruppo cerchiamo di prendere insieme un'altra direzione. La malattia può essere il punto di partenza per un nuovo capitolo sul tuo percorso, un percorso che va molto oltre questa incarnazione. Questo nuovo capitolo può essere la via dell'accettazione, dell'amorevole comprensione e compassione con noi stessi, e dell'accettazione di questa particolare situazione come opportunità per radicalmente imboccare la strada dell'amore per noi stessi.

Il circolo è aperto a tutti le persone iscritte al modulo 4 che praticano e vivono con una seria malattia. La partecipazione non comporta nessun ulteriore costo.

Chi volesse partecipare è pregato di mandare una breve e-mail al moderatore Volker Winkler descrivendo brevemente la propria esperienza e la motivazione per la partecipazione a questo circolo tematico: [email protected]


Docente / Moderatore


Volker Winkler
Volker Winkler

Pratico meditazione buddhista (Zen/Vipassana/Thich Nhat Hanh) da ca. 20 anni e la insegno da oltre 10 anni maggiormente in Svizzera, Germania, Italia e Sudamerica. Nel 2015 ho pubblicato in italiano il libro "Meditazione Camminata - Passo dopo Passo" che era uscito in lingua tedesca già nel 2014.

Sono tedesco ma vivo e lavoro da più di 25 anni prima in Italia e poi a Lugano nella Svizzera Italiana. Offro e organizzo conferenze, incontri e ritiri di meditazione TALO®, seminari trasformativi e sedute di terapia meditativa TALO®.

La meditazione TALO® combina la pratica meditativa Vipassana sulla base dei "4 Fondamenti della Presenza Mentale" (Satipatthana) con tecniche meditative di visualizzazione che permettono di trasformare emozioni difficili come paura, rabbia, tristezza o gelosia in gioia di vivere, pace interiore e capacità di accettare. Prova tu stessa/o. Non si tratta realmente di qualcosa di radicalmente nuovo ma della combinazione efficace di due grandi approcci meditativi.

Ho potuto sperimentare l'efficacia della pratica meditativa TALO® innumerevoli volte negli ultimi anni su di me e sui partecipanti dei corsi e seminari TALO® nonché sui clienti di sedute individuali.

Molte persone vorrebbero praticare meditazione ma non si trovano facilmente introduzioni che permettono di imparare sistematicamente e passo dopo passo come praticare e a che cosa fare attenzione.
La TALO® Meditation Academy fa esattamente questo.
Qui ognuno può imparare a praticare meditazione.
Anche tu.

Libera la tua mente da pensieri non veritieri
fai guarire le tue emozioni accettandole
e goditi la tua vita sempre di più
giorno dopo giorno.


Programma di corso


  Separazione e amore
Disponibile in giorni
giorni dopo l'iscrizione

Domande frequenti


Chi può partecipare a questo circolo tematico?
Tutte le persone iscritte al modulo 4. Chi volesse partecipare è pregato di mandare una breve e-mail al moderatore Volker Winkler descrivendo brevemente la propria esperienza e la motivazione per la partecipazione a questo circolo tematico: [email protected]
Quante volte si incontra il circolo?
L'incontri si tengono una volta al mese e durano due ore.
Qual è il programma degli incontri?
Nella prima ora pratichiamo meditazione seduta guidata, meditazione camminata (Kinhin) e una meditazione seduta silenziosa. La seconda ora di ogni incontro è dedicata allo scambio di esperienze di vita e di pratica meditativa.
Quanto costa la partecipazione?
La partecipazione è gratuita per gli iscritti al modulo 4.
Devo partecipare ad ogni incontro?
No. È ovviamente gradita una partecipazione continuativa ma se salti un incontro nessuno si lamenterà.
Cosa devo fare se un giorno non volessi più partecipare?
Basta una breve comunicazione alla moderatrice.
Posso fare un incontro di prova?
Assolutamente sì. Puoi mandare una mail al moderatore e partecipare una prima volta. Poi sarai tu a decidere se vuoi continuare a partecipare a questo circolo tematico.

Questo corso non è aperto a iscrizioni