COME PRATICARE MEDITAZIONE

Il corso assaggio per iniziare a praticare meditazione subito

In questo corso praticherai meditazione fin dall'inizio. Seguirai meditazioni guidate di durata crescente (5, 10, 15 o 20 minuti) che sono integrate da una spiegazione dopo ciascuna meditazione. Così puoi fare la TUA esperienza e completarla in seguito ascoltando la nostra spiegazione.

Nella prima lezione vengono trattati gli argomenti essenziali per poter iniziare a praticare meditazione Zen/Vipassana:
  • come concentrarsi sul respiro
  • come trovare la giusta postura di meditazione seduta e
  • come affrontare impedimenti e difficoltà tipiche come stanchezza, agitazione, avversione, desiderio o dubbio.
Nella seconda lezione potrai sperimentare l'altro tipo di meditazione che pratichiamo: le visualizzazioni. Anche qui potrai sperimentare direttamente di cosa si tratta con tre meditazioni guidate di durata crescente (10, 15 e 20 minuti) e sempre una breve spiegazione dopo. Si tratta di tre meditazioni chiave della trasformazione emotiva TALO®:
  • prendere contatto con il bambino interiore
  • dare spazio all'emozione
  • fare pace con il tuo passato.

Le lezioni vengono concluse con un ripasso dei contenuti e un breve test di scelta multipla per l'autocontrollo dei risultati.

Infine nella sezione "Raccolta meditazioni quotidiane" avrai accesso a cinque meditazioni guidate per varie situazioni di vita quotidiana:
  • meditazione del mattino
  • meditazione della sera
  • meditazione della notte
  • meditazione di preparazione a una situazione difficile e
  • meditazione camminata guidata in caso di forte preoccupazione, ansia o attacco di panico.

Queste 5 meditazioni guidate sono scaricabili in formato video e audio.

Il corso è gratuito e l'accesso al corso non è limitato nel tempo.


Docente / Moderatore


Volker Winkler
Volker Winkler

Pratico meditazione buddhista (Zen/Vipassana/Thich Nhat Hanh) da più di 20 anni e la insegno da ca. 15 anni in Italia, Svizzera, Germania, e Sudamerica. Nel 2015 ho pubblicato in italiano il libro "Meditazione Camminata - Passo dopo Passo" che era uscito in lingua tedesca già nel 2014.

Ho sviluppato la pratica TALO® e fondato la comunità. Sono di origine tedesca ma vivo e lavoro da quasi 30 anni prima in Italia e poi a Lugano nella Svizzera Italiana. Offro regolarmente meditazioni guidate in diretta per tutti sui social media, tengo ogni mese dei Webinar tematici, coordino il team dei moderatori TALO®, tengo i seminari del Percorso di Trasformazione TALO® (modulo 5) e della Formazione Terapia Meditativa TALO® (modulo 6), conduco più volte all'anno dei ritiri di meditazione di varia durata e svolgo sedute individuali di terapia meditativa TALO®. E oltre a tanto fare, fare, fare cerco di ESSERE il più possibile, maggiormente nei boschi fantastici del Ticino...


Programma di corso



Domande frequenti


Quando inizia e quando finisce il corso?
Il corso inizia quando vuoi tu e finisce quando tu decidi di finirlo! È il tuo personale corso on-line e si svolge nel tuo ritmo - decidi tu quando iniziare e quando concludere le singole lezioni.
Per quanto tempo mantengo l'accesso al corso?
Per sempre. Le lezioni rimangono a tua disposizione senza limitazione - e su tutti i tuoi apparecchi.
Si tratta di un vero corso o solo di un'azione pubblicitaria per vendere i corsi a pagamento?
Ho cercato di creare il migliore corso possibile ponendomi le seguenti domande: Cosa farei se un caro amico mi chiedesse di fargli vedere come si pratica meditazione? Cosa gli farei vedere se avessimo a disposizione 2-3 ore di tempo? Le risposte che mi sono dato erano: Cercherei di fargli sperimentare la meditazione in varie brevi meditazioni guidate dando sempre una breve spiegazione dopo ciascuna esperienza. Così l'amico ha la possibilità di fare la SUA esperienza e di integrarla con le informazioni date da me dopo perché la meditazione va innanzitutto sperimentata. E farei vedere i temi che sono il contenuto di questo corso perché con l'esperienza dei miei 20 anni di pratica e 15 anno di insegnamento so che si tratta degli aspetti più importanti per iniziare la pratica meditativa.

Inizia adesso!