"Uno strumento ricolmo di Amore, competenza, concretezza per praticare meditazione formale e non, sul tappetino e nei sentieri della vita. Un percorso per diventare protagonisti consapevoli della propria esistenza."
- Simona Monti, Morbegno (SO)
IL CORSO BASE TALO® "INTRO 1-3"
Questa è la tua completa introduzione alla meditazione TALO® che può essere l'inizio della liberazione della tua mente e della guarigione delle tue emozioni tramite:
- 12 lezioni di 2-3 ore ciascuna, suddivise in 9-10 passi da svolgere nel tuo ritmo personale
- 24 meditazioni guidate scaricabili in audio e video
- 4 meditazioni camminate guidate scaricabili
- 30 esercizi con fogli di lavoro (più divertenti di quanto sembra)
- 12 esercizi di scelta multipla (decisamente più divertenti di quanto sembra)
- 76 filmati con spiegazioni
- In tutto circa 40 ore di materiale
- Accesso ai gruppi di pratica e condivisione online del modulo 4 + i circoli tematici
- Accesso ai moduli di approfondimento e formazione della TALO® Meditation Academy (moduli 5 e 6)
Il programma del corso prevede:
Lezione 1 - Incontra il tuo Buddha interiore! La prima cosa che ti serve è la scoperta e lo sviluppo di una capacità semplice ma decisiva: l'osservazione consapevole dei propri pensieri.
Lezione 2 - Impara la consapevolezza del proprio corpo in esercizi di meditazione stando in piedi, seduti su una sedia o sdraiati per terra. La consapevolezza del proprio corpo è alla base di ogni tipo di pratica meditativa.
Lezione 3 - Trova la tua postura di meditazione seduta in esercizi pratici e inizia a rilassarti e a avviare processi efficaci di autoguarigione nel corpo, nella mente e nelle emozioni.
Lezione 4 - Impara la concentrazione sul respiro! Sperimenta come la sola concentrazione sul respiro può bastare per liberarti e trasformare la tua mente, le tue emozioni e la tua vita.
Lezione 5 - Stabilità e gioia - liberi dai condizionamenti! Ogni percezione dei sensi genera una reazione piacevole o spiacevole in noi. In questa lezione impari a liberarti da questo condizionamento!
Lezione 6 - Passa dalla reazione all'azione! Quando impariamo a liberarci dai condizionamenti delle sensazioni impariamo anche a non più reagire esclusivamente agli altri e alle cose attorno a noi - ma di agire come persone libere e indipendenti sulla base delle nostre decisioni.
Lezione 7 - Smetti di avvelenarti con pensieri negativi! Il flusso costante di pensieri inconsapevoli genera i "veleni mentali" (Buddha) dell'avversione e dell'attaccamento. Ma adesso sei in grado di osservare I tuoi pensieri amorevolmente e di innaffiare sempre meno i semi della sofferenza.
Lezione 8 - Libertà! Da questa lezione mettiamo in pratica la liberazione meditativa in tre passi: 1) Libertà dal pensiero compulsivo - 2) Libertà dall'azione compulsiva - 3) Libertà dalla sofferenza. Benvenuta/o nella libertà!
Lezione 9 - Emozioni 1 - Il tuo bambino interiore - In questa lezione introduciamo una nuova tecnica meditativa: la visualizzazione. Inoltre conosceremo il nostro più importante aiutante e assistente di trasformazione e guarigione: il bambino / la bambina interiore.
Lezione 10 - Emozioni 2 - Accettare e trasformare - Le emozioni nascono sulla base di certi pensieri e convinzioni. In questa lezione ci occuperemo delle emozioni di rabbia, impotenza e odio e praticheremo la loro accettazione e trasformazione.
Lezione 11 - Emozioni 3 - La tua vera natura - Non ci sono solo le emozioni negative in noi ma anche amore, compassione, gioia e pace. Questi "stati mentali incommensurabili" fanno parte della tua vera natura e li devi né creare né raggiungere perché sono già pienamente sviluppati in te.
Lezione 12 - Emozioni 4 - Amore - Nell'ultima lezione del corso pratichiamo "Metta", l'amore universale. L'amore è l'unica forza che guarisce tutto, anche le emozioni considerate negative. Infine impariamo come praticare il perdono.
"Seguire il corso base per me è stato come costruire la mia casa della meditazione. Ogni giorno un mattone, partendo dalle fondamenta per arrivare al tetto."
- Roberta Vasario, Torino
Docente / Moderatore
Pratico meditazione buddhista (Zen/Vipassana/Thich Nhat Hanh) da più di 20 anni e la insegno da ca. 15 anni in Italia, Svizzera, Germania, e Sudamerica. Nel 2015 ho pubblicato in italiano il libro "Meditazione Camminata - Passo dopo Passo" che era uscito in lingua tedesca già nel 2014.
Ho sviluppato la pratica TALO® e fondato la comunità. Sono di origine tedesca ma vivo e lavoro da quasi 30 anni prima in Italia e poi a Lugano nella Svizzera Italiana. Offro regolarmente meditazioni guidate in diretta per tutti sui social media, tengo ogni mese dei Webinar tematici, coordino il team dei moderatori TALO®, tengo i seminari del Percorso di Trasformazione TALO® (modulo 5) e della Formazione Terapia Meditativa TALO® (modulo 6), conduco più volte all'anno dei ritiri di meditazione di varia durata e svolgo sedute individuali di terapia meditativa TALO®. E oltre a tanto fare, fare, fare cerco di ESSERE il più possibile, maggiormente nei boschi fantastici del Ticino...
"Essenziale per iniziare una pratica meditativa duratura. "
- Domenico Di Nicolò , Montepulciano (SI)
"Dopo tanti anni di esperienza nella meditazione con diverse scuole, ho finalmente trovato anche il supporto teorico/pratico che mi ha dato tutte le informazioni che mi servivano per strutturare una pratica quotidiana e soprattutto ha chiarito i molti dubbi che avevo e che non riuscivano a trovare risposta."
- Tiziana Contu, Cagliari
"Durante il mio primo ritiro di una settimana ho capito l'importanza di iscrivermi al corso base che aiuta tanto nella postura, la respirazione e la meditazione silenziosa."
- Stefania D'Amore, Firenze
"Un enciclopedia non solo sulla meditazione, ma su un nuovo modo di vivere con una maggiore consapevolezza."
- Paolo Zambianchi, Davesco-Soragno (CH)
"Il corso base è essenziale perché con semplicità e chiarezza mi ha accompagnato passo dopo passo alla meditazione."
- Silvia Di Marco, Porto Recanati
"Un corso davvero intenso e completo dove ho sperimentato la meditazione TALO che mi sta aiutando ad una evoluzione e trasformazione di me stessa "
- Irene Enriquez, Desio
"Un'ancora di salvezza in un momento buio della mia vita. Rinascita."
- Maria Carmen Di Capua, Napoli