CORSO BASE - MODULO 3
LA TRASFORMAZIONE EMOTIVA: sentire + accettare, bambino interiore, amore per noi stessi
Iscriviti al corso
DOPO IL FOCUS SU SENSAZIONI E PENSIERI IN QUESTO MODULO CI OCCUPEREMO DELLA TRASFORMAZIONE DI COSIDDETTE EMOZIONI NEGATIVE COME PAURA, TRISTEZZA, RABBIA, SOLITUDINE, GELOSIA, INVIDIA, SENSI DI COLPA E ALTRE. IL MODULO CONTIENE:
- 4 lezioni di 2-3 ore ciascuna, suddivise in 10 passi da svolgere nel tuo ritmo personale
- 12 meditazioni guidate scaricabili
- 10 esercizi con fogli di lavoro (più divertenti di quanto sembra)
- 4 esercizi di scelta multipla (decisamente più divertenti di quanto sembra)
- 24 filmati con spiegazioni
- In tutto circa 18 ore di materiale (di cui 10 ore di meditazioni guidate)
- Se desideri supporto personalizzato da parte mia per tutte le tue eventuali domande e difficoltà (tramite email o Skype / Facetime / WhatsApp-video)
- Accesso agli incontri di meditazione online del TALO WebSangha
Lezione 9 - Emozioni 1 - Il tuo bambino interiore - Cosa sono le emozioni esattamente e come nascono? Abbiamo la possibilità di stabilire innanzitutto esattamente che emozioni ci fanno soffrire per sentirle poi accettandole. Questa accettazione già è il primo passo di trasformazione emotiva. Con la visualizzazione introdurremo a partire da questa lezione una nuova tecnica meditativa e conosceremo il nostro più importante aiutante e assistente di trasformazione e guarigione emotiva: il bambino interiore. In questo terzo modulo in ogni lezione presenteremo una nuova pratica monastica di presenza mentale che questa volta sarà il "Nobile Silenzio". La lezione si conclude con una meditazione guidata di 70 minuti (40 minuti di meditazione seduta, 10 minuti di Kinhin meditazione camminata, 20 minuti di meditazione seduta).
Lezione 10 - Emozioni 2 - Accettare e trasformare - Le emozioni nascono sulla base di certi pensieri e convinzioni che fanno parte dei tre "veleni mentali" che abbiamo conosciuto alla fine del secondo modulo. Nella prima meditazione guidata della lezione riconosceremo e trasformeremo questi pensieri creando così la base per nuove e diverse emozioni. In questa lezione ci occuperemo in particolare delle emozioni di rabbia, impotenza e odio e praticheremo la loro accettazione e trasformazione nella seconda meditazione guidata. La pratica monastica di presenza mentale della 10ª lezione è la "meditazione del lavoro". Anche questa lezione si conclude con una meditazione guidata di 70 minuti (40 minuti di meditazione seduta, 10 minuti di Kinhin meditazione camminata, 20 minuti di meditazione seduta).
Lezione 11 - Emozioni 3 - La tua vera natura - Non ci sono solo le emozioni negative in noi ma anche amore, compassione, gioia e pace. Questi "stati mentali incommensurabili" fanno parte della tua vera natura e li devi né creare né raggiungere perché sono già pienamente sviluppati in te. Attualmente sono solo coperti da pensieri inconsapevoli e dalle emozioni conseguenti. In questa lezione ci occuperemo soprattutto delle emozioni di paura, inferiorità, tristezza e solitudine. La pratica della presenza mentale della 11ª lezione è la meditazione del cibo. In conclusione la meditazione guidata di 70 minuti.
Lezione 12 - Emozioni 4 - Amore - Nell'ultima lezione del corso ci occuperemo di "Metta", l'amore universale. L'amore è l'unica forza che guarisce tutto, anche le emozioni considerate negative. In questa lezione concluderemo il complesso tematico dei "Quattro Fondamenti della Presenza Mentale (Satipatthana)" che costituiva la base dell'intero corso e daremo uno sguardo alle emozioni non ancora trattate di invidia, gelosia, colpa e vergogna praticando la loro trasformazione meditativa. Infine ci occuperemo dell'argomento decisivo del perdono e conosceremo un rituale meditativo di perdono. La ultima pratica della presenza mentale del corso è quella della "parola amorevole e dell'ascolto profondo". Il corso si conclude con l'ultima meditazione guidata di 70 minuti.
Docente / Moderatore
Pratico meditazione buddhista (Zen/Vipassana/Thich Nhat Hanh) da ca. 20 anni e la insegno da oltre 10 anni maggiormente in Svizzera, Germania, Italia e Sudamerica. Nel 2015 ho pubblicato in italiano il libro "Meditazione Camminata - Passo dopo Passo" che era uscito in lingua tedesca già nel 2014.
Sono tedesco ma vivo e lavoro da più di 25 anni prima in Italia e poi a Lugano nella Svizzera Italiana. Offro e organizzo conferenze, incontri e ritiri di meditazione TALO®, seminari trasformativi e sedute di terapia meditativa TALO®.
La meditazione TALO® combina la pratica meditativa Vipassana sulla base dei "4 Fondamenti della Presenza Mentale" (Satipatthana) con tecniche meditative di visualizzazione che permettono di trasformare emozioni difficili come paura, rabbia, tristezza o gelosia in gioia di vivere, pace interiore e capacità di accettare. Prova tu stessa/o. Non si tratta realmente di qualcosa di radicalmente nuovo ma della combinazione efficace di due grandi approcci meditativi.
Ho potuto sperimentare l'efficacia della pratica meditativa TALO® innumerevoli volte negli ultimi anni su di me e sui partecipanti dei corsi e seminari TALO® nonché sui clienti di sedute individuali.
Molte persone vorrebbero praticare meditazione ma non si trovano facilmente introduzioni che permettono di imparare sistematicamente e passo dopo passo come praticare e a che cosa fare attenzione.
La TALO® Meditation Academy fa esattamente questo.
Qui ognuno può imparare a praticare meditazione.
Anche tu.
Libera la tua mente da pensieri non veritieri
fai guarire le tue emozioni accettandole
e goditi la tua vita sempre di più
giorno dopo giorno.
Programma di corso
-
Inizio1 - Emozioni - Introduzione (32:11)
-
Inizio2 - PRIMA MEDITAZIONE LEZIONE 9: Distinguere e sentire le emozioni accetandole (34:14)
-
Inizio3 - Nuova tecnica meditativa: Visualizzazione (26:47)
-
Preview4 - I due passati (8:09)
-
Inizio5 - Il tuo bambino interiore (29:58)
-
Inizio6 - SECONDA MEDITAZIONE LEZIONE 9: Incontro con il tuo bambino interiore (48:04)
-
Inizio7 - PRESENZA MENTALE: Il Nobile Silenzio (16:52)
-
Inizio8 - Ripasso lezione 9 (27:42)
-
Inizio9 - TERZA MEDITAZIONE LEZIONE 9: 70 minuti (seduta-camminata-seduta) (79:05)
-
Inizio10 - Quiz finale lezione 9
-
Inizio1 - Veleni mentali & false credenze (30:21)
-
Inizio2 - PRIMA MEDITAZIONE LEZIONE 10 - Riconoscere e dissolvere veleni mentali & false credenze (39:19)
-
Inizio3 - Pratica quotidiana di trasformazione emotiva & Triplice luce (32:24)
-
Preview4 - Non pulire lo specchio (13:24)
-
Inizio5 - Rabbia, impotenza e odio (21:33)
-
Inizio6 - SECONDA MEDITAZIONE LEZIONE 10 -Accettare e trasformare la tua rabbia (40:02)
-
Inizio7 - PRESENZA MENTALE: Meditazione del lavoro (21:53)
-
Inizio8 - Ripasso lezione 10 (29:20)
-
Inizio9 - TERZA MEDITAZIONE LEZIONE 10: 70 minuti (seduta-camminata-seduta) (74:44)
-
Inizio10 - Quiz finale lezione 10
-
Inizio1 - Brahmavihara: I quatro stati mentali incommensurabili (24:19)
-
Inizio2 - PRIMA MEDITAZIONE LEZIONE 11 - Brahmavihara (29:01)
-
Inizio3 - Paura (14:28)
-
Inizio4 - Inferiorità (14:09)
-
Inizio5 - Tristezza e solitudine (17:34)
-
Inizio6 - SECONDA MEDITAZIONE LEZIONE 11 -Accettare e trasformare la tua tristezza (31:04)
-
Inizio7 - PRESENZA MENTALE: Meditazione del cibo (20:11)
-
Inizio8 - Ripasso lezione 11 (33:43)
-
Inizio9 - TERZA MEDITAZIONE LEZIONE 11: 70 minuti (seduta-camminata-seduta) (70:27)
-
Inizio10 - Quiz finale lezione 11